martedì, gennaio 04, 2005

Il lavoro di Eliseo

Il lavoro di Eliseo


Abbiamo imparato tante cose dall'intelligenza e dall'azione di Eliseo Milani. Nel momento doloroso in cui egli scompare invochiamo caldamente un lavoro collettivo per ricostruire il suo pensiero e la sua vicenda umana e trarne nuova forza nella grave lotta in atto per la pace nel mondo oggi violata, e per costruire nuove vie di liberazione del mondo del lavoro.
Pietro e Chiara Ingrao e Paolo Franco



Partecipo addolorato al lutto dei compagni del manifesto, di tutti gli amici di Roma e Bergamo dove l'ho conosciuto giovane dirigente del Pci, per la morte di Eliseo Milani protagonista di tante battaglie per il socialismo e la democrazia in Italia.
Luciano Barca



Ricordo con affetto Eliseo Milani, militante e dirigente comunista.
Nuccio Iovene



Con la morte di Eliseo perdiamo il protagonista di una sinistra seria, tenace e coerente. Ho avuto modo di condividere con lui momenti di lotta e militanza nel Pdup e poi in Parlamento a difendere spazi di democrazia che si andavano sempre più restringendo.

Un forte abbraccio a tutti voi del manifesto e in particolare a Rossanda, Magri, Castellina e Parlato.
Guido Pollice



Vorrei ricordare anch'io, attraverso queste poche righe, Eliseo Milani, un compagno serio, onesto, uomo d'altri tempi con il quale ho condiviso un pezzo importante del mio itinerario di vita assieme ad altre compagne e compagni, tutti indimenticabili. Ci sono pezzi di vita che, a volte, se ne vanno con certe persone ed Eliseo è fra questi: porta con sè un pezzo della nostra vita. Grazie.
Franco Astengo



Nel nostro non breve percorso di iniziativa politica e nello sforzo di ricerca e di riflessione che l'hanno accompagnato sin dai lontani anni Sessanta, Eliseo Milani è stato per noi elemento di riferimento, di confronto, di stimolo alla discussione.

Dopo la conclusione dell'esperienza difficile e appassionante del movimento politico de il manifesto, il rapporto con Eliseo Milani è continuato e, se possibile, si è ancora consolidato nel tempo, grazie alle occasioni d'incontro qui a Bergamo, ma soprattutto grazie al tenace filo sotterraneo della condivisione e dell'amicizia, che resiste alla lontananza e al susseguirsi delle vicende di vita. Perché Eliseo ha saputo essere per noi un compagno e un amico,due cose che nella realtà stanno raramente insieme, ma quando ciò si verifica, allora quel filo continua oltre la morte, nella vita quotidiana di chi rimane.
Giuliana Bertacchi e Angelo Bendotti



Apprendiamo con dolore la scomparsa di Eliseo Milani che abbiamo conosciuto negli anni della nostra giovinezza, allora, come militanti del Pdup-manifesto.Con lui abbiamo vissuto anni intensi e esperienze che ci è impossibile dimenticare.

Pur nella diversità delle nostre scelte partitiche successive, lo abbiamo ritrovato sempre come un compagno con cui si poteva discutere,fedele alla scelta di fondo di collocarsi dalla parte dei lavoratori, in una sinistra non pentita e attenta alle sue radici. Ci mancherà.
Domenico Jervolino e Giovanni Russo Spena



Sarà sempre nella nostra memoria e del nostrocuore il ricordo di Eliseo Milani.
Prc, federazione di Bergamo







Powered By Blogger