martedì, gennaio 04, 2005

Amico e compagno

Amico e compagno


La scomparsa di Eliseo Milani mi colpisce e mi addolora profondamente. Eliseo è uno dei primi dirigenti comunisti che ho conosciuto, agli inizi del mio impegno politico a Bergamo. Sin da allora ho imparato ad apprezzare la sua forte passione politica, la sua calda umanità, la sua non comune intelligenza.

Su queste doti si è costruita fra noi un'amicizia che non è mai venuta meno anche quando i percorsi politici si sono diversificati e che si è rafforzata quando ci siamo ritrovati sulle medesime posizioni. Abbiamo perso un amico e un compagno che non dimenticheremo mai.
Giuseppe Chiarante



Partecipo con profonda commozione al comune dolore per la scomparsa del compagno Eliseo Milani. A lui mi collegano momenti infiniti della battaglia che abbiamo sempre condotto, anche se a volte con posizioni diverse, nel vecchio Pci a Bergamo e in Lombardia, e poi in altre formazioni della sinistra, per la causa della libertà e della giustizia. Eliseo era un proletario, è stato un comunista autentico, la sua dedizione agli ideali del socialismo è e sarà sempre di esempio per quanti, giovani e adulti, uomini e donne, intendono contribuire alla costruzione di una nuova società libera dal dominio economico, politico e culturale del capitalismo.
Armando Cossutta



Con Eliseo Milani se ne va un pezzo importante del Crs, di cui è stato dirigente e collaboratore prezioso. La difficile scommessa dell'autonomia del Crs, attraverso la sua trasformazione in libera associazione di intellettuali e politici interessati alla questione istituzionale, ebbe in Eliseo uno dei più convinti sostenitori che, fino alla fine, non ha mancato uno dei nostri appuntamenti se non giustificandosi, negli ultimi mesi, per i gravi motivi di salute.

Ci mancheranno il suo affetto, la sua intelligenza, la sua caustica ironia.
Mario Tronti e Stefano Anastasia



Per tutti noi che abbiamo lavorato con lui nel manifesto, Eliseo è stato un esempio di coraggio, di concretezza operaia, di coerenza. Radicato nelle sue convinzioni, sapeva affermarle con determinazione e anche con lieve ironia.
Francesco De Vito



Con Eliseo se ne è andato un vecchio compagno, protagonista di una grande idea di rinnovamento della sinistra. Con noi ragazzi del manifesto era sempre un po' scontroso, simile in questo a tanti nostri padri, severi ma pronti a discutere. Eliseo c'era sempre. Insieme abbiamo condiviso bellissime battaglie, spinti anche dalla sua rassicurante presenza. Per motivi di salute ormai lo si vedeva di rado, ma quando passava in redazione era lo stesso Eliseo di sempre, lo sguardo dritto di chi non aveva perso la passione per la politica. Con lui un altro pezzo di noi che se ne va.
Norma Rangeri e Guglielmo Pepe



Anna Pizzo, Pierluigi Sullo e Marco Calabria, vecchi compagni del manifesto e di Eliseo, insieme a tutto il collettivo di Carta, si uniscono al dolore per la scomparsa di un compagno indimenticabile.




Salvezza e anche miracolo

dice l'etimo. Per me sei oracolo.

Reificare, parlare nell'arte del fare.


Tommaso Di Francesco
Powered By Blogger